Ortofruit Italia Soc. Agr. Coop. O.P. - Saluzzo, Italy

Cerca

Sapevate la leggenda delle more? Frutti che nascono dai rovi

Dietro alle more c’è una leggenda che non molti conoscono.
Le more sono frutti che nascono dai rovi. Si proprio da quelle piante con le spine che all’apparenza sembrano inutili e per gli agricoltori alcune volte infestanti e anche fastidiosi.
Un grande studioso dell’antichità, Plinio ci fa notare che “la Natura non creò neppure i rovi perché facessero danno all’uomo. Fu così che fra essi pose le more, un alimento per gli uomini”. Lui consigliava di usare i frutti dei rovi per guarire dal veleno dei serpenti più letali e dal morso degli scorpioni.
Ovviamente queste proprietà non sono vere e come si dice, non provateci a casa!
Ma sicuramente le more sono una pianta medicinale, in quanto i suoi piccoli frutti sono ricchi di tannini, nutrienti e vitaminici oltre ad essere diuretici.
La leggenda narra inoltre che Satana fu cacciato dal Cielo e cadde sulla Terra precipitando su un cespuglio di rovi. Come prevedibile Satana, già irascibile di suo, se la prese con il rovo maledicendolo, e così dopo quell’evento le more non si possono più raccogliere perché marciscono, si ricoprono di muffa e di ragnatele.
Quante curiosità sulla leggenda delle more. La conoscevate?

#ortofruit#ortofruititalia#fruttaeverdura#mangiaresano#viveresano#sanaalimentazione#more#fruttirossi#leggendadellemore#salutegreen#gironews