Dietro alle more c’è una leggenda che non molti conoscono.
Le more sono frutti che nascono dai rovi. Si proprio da quelle piante con le spine che all’apparenza sembrano inutili e per gli agricoltori alcune volte infestanti e anche fastidiosi.
Un grande studioso dell’antichità, Plinio ci fa notare che “la Natura non creò neppure i rovi perché facessero danno all’uomo. Fu così che fra essi pose le more, un alimento per gli uomini”. Lui consigliava di usare i frutti dei rovi per guarire dal veleno dei serpenti più letali e dal morso degli scorpioni.
Ovviamente queste proprietà non sono vere e come si dice, non provateci a casa!
Ma sicuramente le more sono una pianta medicinale, in quanto i suoi piccoli frutti sono ricchi di tannini, nutrienti e vitaminici oltre ad essere diuretici.
La leggenda narra inoltre che Satana fu cacciato dal Cielo e cadde sulla Terra precipitando su un cespuglio di rovi. Come prevedibile Satana, già irascibile di suo, se la prese con il rovo maledicendolo, e così dopo quell’evento le more non si possono più raccogliere perché marciscono, si ricoprono di muffa e di ragnatele.
Quante curiosità sulla leggenda delle more. La conoscevate?
#ortofruit#ortofruititalia#fruttaeverdura#mangiaresano#viveresano#sanaalimentazione#more#fruttirossi#leggendadellemore#salutegreen#gironews