Ortofruit Italia Soc. Agr. Coop. O.P. - Saluzzo, Italy

Potatura Sostenibile: Il Nergi

#SostenibiliPerchè...

#SostenibiliPerché! 🌱🌞🌎
Nel video di oggi, Gioele Turaglio dell’Ufficio Tecnico #OrtofruitItalia, ci spiega l’importanza della potatura sostenibile del Nergi, baby frutto appartenente alla specie Actinidia arguta, meglio noto come @_nergi_ 🥝.
La fase di potatura 🌿 è alla base del protocollo di produzione per avere frutti di qualità e, al tempo stesso, è un passaggio fondamentale dal punto di vista della #sostenibilità in quanto la coltivazione del Nergi 🥝 ha come obiettivo una produzione a residuo zero.
In funzione dell’età della pianta 🌳 e del carico del suo tronco 🪵, con un giusto numero di rami fruttiferi si ottimizza il carico produttivo dell’albero e quindi si limitano eventuali stress che può subire la pianta stessa.
Il consumatore finale ne beneficerà con un prodotto più buono 😋, in quanto una pianta con un idoneo carico ci donerà frutti più buoni, più dolci e conservabili più a lungo.
E voi, avete già provato il Nergi?
#ortofruit #ortofruititalia #fruitguard #sostenibiliperchè #sostenibilità #potatura #progettofruitguard #nergi #babykiwi #filieraortofrutticola #regionepiemonte