Ortofruit Italia Soc. Agr. Coop. O.P. - Saluzzo, Italy

Cerca

Le fragole possiedono una sostanza che combatte le carie?

Le fragole 🍓sono ricche di vitamine e possono portare grandi benefici al nostro organismo.
Forse però non tutti sanno che le fragole sono ottime anche per mantenere una buona igiene dentale 🦷: possiedono infatti una sostanza in grado di combattere le carie e l’alito cattivo.
Si possono utilizzare per preparare ottime ricette sia dolci 🍰che salate, macedonie o succhi di frutta 🍹: infatti le fragole sono sane, povere di grassi e calorie, ragion per cui sono consigliate nelle diete ipocaloriche. Questo prelibato frutto, però, può essere utilizzato anche per la propria igiene orale, per combattere l’alito cattivo e le tanto odiate e dolorose carie.
Non sono solo ricche di potassio e vitamina C, ma anche di xilitolo, importante per la remineralizzazione dei denti.
Lo xilitolo è uno zucchero con potere dolcificante che si ricava dalle betulle, ma anche dalle fragole e i lamponi, e ha importanti benefici per i nostri denti 🦷: infatti, secondo numerosi studi lo xilitolo aiuta a contrastare la presenza di batteri nocivi nella nostra bocca, ragion per cui questo dolcificante viene molto spesso utilizzato nei dentifrici. Va anche ricordato che lo xilitolo è importante per ridurre l’acidità della saliva e aiuta a sfiammare le gengive, oltre che a ridurre le carie.
Lo xilitolo contenuto nelle fragole, però, non ha benefici solo nei confronti del nostro cavo orale, ma anche per le nostre orecchie 👂: va ricordato, che gola, bocca e orecchie sono strettamente legate tra loro e i batteri nocivi si possono spostare facilmente dalla bocca al cavo uditivo, creando delle infezioni.
Tante proprietà e tanto gusto in un frutto così buono!

#ortofruit#ortofruititalia#fruttaeverdura#mangiaresano#viveresano#sanaalimentazione#fragole#xilitolo#anticarie#remineralizzazionedenti#vitaminaC#salutegreen#gironews