Ortofruit Italia Soc. Agr. Coop. O.P. - Saluzzo, Italy

La sostenibilità degli insetti “amici” all’aumento di fertilità

#SostenibiliPerchè...

Qual è l’impatto positivo a livello di #sostenibilità della dinamica che coniuga nuovi mix di cereali e leguminose e le bordure fiorite?
Vediamo insieme alla Professoressa Cristiana Peano – Docente DISAFA Università di Torino – in questo nuovo video, come è possibile avviare un percorso di corridoi ecosistemici che faciliteranno anche la dinamica della difesa delle colture, creando delle situazioni favorevoli nello sviluppo di insetti “amici”, utili in tale processo.
Inoltre, abbiamo anche un tema importante che è quello delle api 🐝 e in generale degli insetti impollinatori che possono trovare un sistema particolarmente agevole in questi corridoi; infine ci sono poi tutti i vantaggi che ne derivano a livello di suolo🌱, di aumento della sostanza organica in esso presente che inevitabilmente porterà ad una riduzione dell’uso di agenti chimici.
E’ quindi una tematica globale di sostenibilità ambientale♻️ a livello di parcella, di azienda e di territorio.

#ortofruit#ortofruititalia#fruitguard#sostenibiliperchè#sostenibilità#coltivazionisostenibili#api#insettiimpollinatori#sostenibilitaambinetale#regionepiemonte