CHI SIAMO

Ortofruit Italia

Ortofruit Italia è un’Organizzazione di Produttori (O.P.) che racchiude al suo interno più di 400 tra aziende e cooperative del settore su tutto il territorio nazionale, che coltivano oltre 35 prodotti ortofrutticoli che vanno dalla frutta maggiore, agli ortaggi, alla gamma dei piccoli frutti.
Le principali produzioni sono localizzate in Piemonte, Puglia e Calabria.
Il Gruppo oggi dispone di 5 stabilimenti, specializzati nella lavorazione di una singola gamma di prodotti.

La storia

Ortofruit Italia nasce nel 2003 da un gruppo di imprenditori agricoli del Saluzzese con lo scopo di unire le proprie forze per fornire alla GDO-Grande Distribuzione Organizzata e al consumatore finale un prodotto italiano, salubre, sostenibile e di qualità certificata, garantendo nel contempo lo uno sviluppo adeguato e un reddito costante alle aziende agricole socie.
Nel corso degli anni, il Gruppo ha ampliato le proprie produzioni, arrivando a essere fra i leader italiani nella produzione e commercializzazione di ortofrutta, prevalentemente di piccoli frutti. L’evoluzione è stata guidata negli anni dall’innovazione e dalla ricerca, sia in termini di colture varietali, sia grazie ai progetti di filiera a livello regionale, nazionale e internazionale.
Coerentemente con questo asset aziendale, l’1% del proprio fatturato è sempre stato destinato alle attività di Ricerca e Sviluppo con il supporto di vari Istituti di ricerca, in particolare con il DISAFA dell’Università Degli Studi di Torino.

I servizi

Ortofruit Italia, quale Organizzazione di Produttori, fornisce alle aziende associate una gamma di servizi ampia e specializzata, volta al rafforzamento della filiera e alla crescita del tessuto imprenditoriale locale con le sue produzioni territoriali.

I servizi forniti ai Soci sono:

I servizi forniti al Trade sono:

L’Organizzazione di Produttori

CDA

Presidente: DOMENICO PASCHETTA
Vice Presidente: MASSIMO ROSSO
Consiglieri di Amministrazione:
ENRICO COSTANTINO AIRALE, ROMUALDO RIVA, DAVIDE VEGLIA

Collegio sindacale

Presidente: DOTT. GIANLUCA ZAMPEDRI
Sindaci effettivi: DOTT. FABRIZIO GIACHINO, DOTT. FABIO CIGNA
Sindaci supplenti: DOTT. GIORGIO GOVERNA, DOTT.SSA MONICA BOSIO