Certificazioni

Qualità certificata

Coltiviamo con amore tutti i nostri prodotti, per offrirti ogni giorno frutta e verdura fresca, sana e genuina.
Raccogliamo piccoli frutti, frutta maggiore e ortaggi solo al giusto grado di maturazione e li lavoriamo con tempestività subito dopo la raccolta in campo. Per preservarne la qualità, tutti i nostri prodotti son tenuti a temperature refrigerate in tutte le fasi del processo produttivo ed entro breve tempo dal confezionamento vengono trasportati, con mezzi refrigerati, verso le piattaforme distributive.
Ogni giorno eseguiamo controlli sui nostri prodotti, dalla selezione delle varietà, al campo durante la coltivazione fino alla lavorazione e al confezionamento in magazzino.
Ogni giorno ci interroghiamo e cerchiamo di capire quali saranno le tendenze future dei consumatori, sottoponendo i nostri prodotti a panel test in modo da essere certi dell’aspetto, della gradevolezza e della percezione che ne avrà il consumatore.
Adottiamo il metodo di agricoltura a produzione integrata, ovvero la combinazione tra tecniche di coltivazione tradizionali e l’innovazione agronomico-biologica. Per alcuni prodotti abbiamo anche la loro versione biologica, escludendo in questo modo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica.

Le nostre Certificazioni

BRCGS
È uno standard globale, specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari, che ha come obiettivo quello di assicurare la qualità e la sicurezza degli alimenti proposti ai consumatori dai i fornitori e i rivenditori della GDO.
I nostri magazzini sono certificati BRC.
GLOBALG.A.P. / opzione 2 (Good Agricultural Practice)
È il certificato voluto da Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), che garantisce ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, sicuri e rispettosi dell’ambiente. Assicura, inoltre, la rintracciabilità di ogni prodotto, dal campo fino magazzino, sostenendo al contempo la salute dei lavoratori.
Ortofruit Italia è certificata GLOBALG.A.P. / opzione 2.
Le nostre aziende agricole sono certificate GLOBALGAP.
l'add-on SPRING
Ovvero, Programma Sostenibile per l’Irrigazione e l’Utilizzo delle Acque Sotterranee, è un modulo aggiuntivo basato su Global GAP IFA
Lo SPRING è un componente aggiuntivo a livello di azienda agricola che aiuta i produttori a dimostrare il loro impegno per una gestione sostenibile dell’acqua
GRASP (GLOBALG.A.P Risk Assessment on Social Practice – Valutazione dei rischi nelle Pratiche Sociali)
È il modulo basato sulla normativa vigente sul lavoro, che documenta le buone pratiche sociali e garantisce la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Ortofruit Italia è certificata GRASP.
IFS Broker (gestito da IFS – International Featured Standards)
È il certificato che colma la distanza tra produzione e distribuzione: permette, quindi, ad agenzie di commercio, importatori e broker di garantire la qualità e la sicurezza dei loro prodotti, documentarne la filiera e rispettare i regolamenti e le specifiche dei clienti.
Ortofruit Italia è certificata IFS Broker.
IFS Food (riconosciuto da GFSI – Global Food Safety Initiative)
È uno standard che si applica ai processi alimentari delle industrie produttive e industrie che confezionano alimenti sfusi. Garantisce la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti proprio nei casi in cui ci sono pericoli di contaminazione durante il confezionamento primario, o quando i prodotti sono lavorati. E’ uno standard importante per tutte le industrie alimentari, specialmente per i prodotti a marchio privato, perché contiene molti requisiti che riguardando il rispetto delle specifiche del cliente.
Il magazzino di Ortofruit Italia è certificato IFS FOOD.
BIOS s.r.l.
è un organismo di Controllo e Certificazione che garantisce la sicurezza nel produrre, confezionare e commercializzare prodotti biologici.
Ortofruit Italia è certificata da BIOS.
BIOS s.r.l.
è un Organismo di Controllo e Certificazione che si occupa di garantire il rispetto delle pratiche biologiche lungo tutta la filiera agricola: dal prodotto, al magazzino di lavorazione e confezionamento fino alla commercializzazione.
Ortofruit Italia è certificata da BIOS.
ISO 22005:2007 (Traceability in feed and food chain – General principles and basic requirements for system design and implementation)
È il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari e permette di documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire alla sua provenienza.
I lamponi prodotti e commercializzati da Ortofruit Italian hanno ottenuto la Certificazione ISO 22005:2007.
Sedex Associate Auditor Group (AAG)
È un’Organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce la più ampia piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene distributive di fornitura. La metodologia Sedex non ha creato una nuova norma di certificazione, ma ha proposto una procedura (SMETA Sedex Members Ethical Trade Audit) per condurre gli audit presso i propri fornitori che raccoglie le best-practice in merito alla conduzione degli audit in abito etico e sociale.
I magazzini di Ortofruit Italia e le aziende associate sono certificati da SEDEX.